335 8428957 info@lauracaserio.it

A proposito di me

… I momenti di oggi sono i ricordi di domani …

Amo la fotografia sin da quando ero ragazzina.
E’ uno splendido linguaggio per raccontare storie, storie di gente comune, di sentimenti, di legami .. amo fotografare le persone perché riescono sempre ad emozionarmi e sorprendermi.
La fotografia è questo per me, raccontare con le immagini momenti di vita, ricercando naturalezza e veridicità, seguendo al meglio la predisposizione fotografica dei soggetti, al fine di coglierne la personalità
e farne uscire un ritratto che sia vero e genuino.

Nel 2011 ho aperto uno studio fotografico a Vigevano, cittadina in provincia di Pavia, specializzandomi in fotografia di matrimonio e ritrattistica di famiglia ossia maternità, nascita, bambini, reportage genitori e figli ma anche ritratti a persone di qualsiasi età.
Sono due generi fotografici che richiedono un approccio differente ma che convogliano nella medesima direzione, quella della mia visione fotografica, sia stilistica che concettuale.
E’ intrigante entrare nella vita di persone sconosciute, osservare, percepire e catturare. Fotografare è un po’ come leggere un libro ma vivendolo in prima persona; capita a volte di raccontare una storia che all’improvviso ti entra sottopelle e ti coinvolge a tal punto che ti ritrovi a ridere o piangere insieme ai protagonisti! Ecco, questo è il mio momento fotografico più bello!

Il mio desiderio più grande è che nelle mie fotografie le persone si riconoscano nel profondo, non voglio dar loro la versione patinata ma la genuinità di loro stessi.

Mostre e Riconoscimenti:
Nel 2011 espongo il reportage fotografico “New York, la vita continua..” alla Settimana della fotografia a Rivanazzano Terme (PV), una raccolta di 35 stampe in bianco e nero che raccontano NY da un punto di vista diverso.
Alcune stampe di questo reportage ricevono numerosi premi FIAF e l’immagine più premiata viene pubblicata sull’annuario FIAF 2012.
In questi anni inizio a produrre Audiovisivi fotografici, in genere incentrati su storie di vita ed alcune produzioni ricevono numerosi premi Nazionali e Internazionali. Alcuni piazzamenti importanti:
2013 -“Stalking” 3^classificata al Circuito Nazionale DIAF, 1^classificata Internazionale di Merano e 2^classificata Internazionale in Polonia
2014 -“La badante ucraina” 1^classificata al Circuito Nazionale DIAF, 1^classificata Nazionale a Novate Vicentina e 1^classificata Nazionale AFI (Archivio Fotografico Italiano) a Samarate (VA). Nell’annuario FIAF 2014 è pubblicatala l’opera singola “La badante”, facente parte di un portfolio stampe in bianco e nero.
2017-“Via Ariosto 18” 6^classificata al Circuito Nazionale DIAF
2018-“Via Ariosto 18” 1^classificata Digital Slide Show di Noventa Vicentina

 

Dicono di me

La prima cosa che ho pensato quando ho visto le foto è stata: questa sono io, siamo noi.
Lì, davanti ai miei occhi, i due soggetti meno fotogenici della storia, immortalati alla perfezione. Anche i momenti più costruiti sulle pagine dell’album sono assolutamente naturali, ogni foto trasuda lo spirito del momento che ha immortalato e c’è tutto. La festa, la commozione e quel senso di leggerezza che ci tenevamo tanto avesse il nostro matrimonio.
Sono stata una sposa indolente. Io non avevo voglia di fare la sessione foto, volevo andare a mangiare e non sopporto le foto in posa, ma quando ci siamo accordate Laura mi ha detto di farle o me ne sarei pentita, e grazie al cielo l’ho ascoltata. Il risultato è qui da vedere e a dirla tutta è stata anche l’unica mezz’ora in cui sono riuscita a scambiare due parole con lo sposo.
E dopo quella mezz’ora, sparita. E silenziosa e impercettibile ha colto ogni piccolo momento, dal 5 con l’amica del cuore, al bacio sulla pista.
Mi sono preparata in uno stanzino minuscolo, nel quale pensavo fosse impossibile trovare l’angolazione per un scatto. Ma nemmeno quello l’ha fermata.
La foto perfetta esiste e io ce l’ho. Grazie Laura.

Roberta Razzani

Laura ci è stata consigliata dalla nostra wedding planner e nessuna scelta è stata più azzeccata. Si sa che la scelta del fotografo è un punto importantissimo nell’organizzazione del matrimonio, perché le fotografie e i video sono la memoria eterna di quei momenti unici che non si possono descrivere a parole. Laura e il suo staff eccezionale, Elisa e Leandro, sono riusciti a catturare le emozioni nei loro scatti. Abbiamo visto le foto e il video e la nostra mente è tornata a quel fantastico giorno. Loro sono presenti in ogni situazione ma mai invadenti e il risultato finale è indescrivibilmente bello. Se volete scegliere la miglior fotografa, l’unico nome da cercare è il suo!

Michela Pantano

Laura è una persona molto professionale e alla mano, ci siamo subito intesi. Durante il matrimonio è stata molto discreta ma il risultato è stato meraviglioso. Ci ha sapientemente guidati e siamo stati più che soddisfatti. Le foto sono naturali ed emozionanti. La consigliamo vivamente a tutti i futuri sposi!

Erika Giacomel

Non ho parole per ringraziare Laura. È stata bravissima, simpaticissima e una dolce di persona. Una professionista! Mi sono trovata a mio agio subito con lei e questo mi ha lasciato tranquilla in questa giornata che è stata la più bella della mia vita.

Georgia Michaelson

Cogliere l’attimo e l’emozione di un giorno unico e indimenticabile è un arte, una filosofia di vita, questo viene soprattutto dal cuore di Laura… colori, emozioni, stati d’animo tutti raccolti in stupende fotografie, rivedendo le foto ho rivissuto quel giorno. Esperienza bellissima.

Debora Gelmini

Ci hai regalato un meraviglioso racconto del nostro giorno, un racconto che ci rappresenta tantissimo e che solo chi ci conosce profondamente avrebbe potuto regalarci. Sei stata un’attenta osservatrice ed hai colto delle emozioni fortissime. Grazie Laura!
Elisa Piras

 

 

 

 

Contattami

privacy

Seguimi sui Social: